Gemellaggio con Rotary Club Bari Sud a Venezia

venerdì 13,14,15 aprile 2018
Rotary Club Bari Sud

Gemellaggio con il Rotary Club di Bari Sud a Venezia

 

In occasione del gemellaggio del nostro club con Bari Sud sono state programmate delle giornate ricche di attività.

Venerdì è stata la volta di un'interessante visita all’Arsenale, tenuta tra gli altri dai soci Antonietta Grandesso e Luigi Alberotanza. Si è così avuto modo di visitare l’Arsenale, la Torre delle Alberature, il giardino del Thetis e la sede del CNR. Ci si è soffermati a parlare del piano degli interventi per la difesa costiera e ambientale di Venezia e della sua laguna grazie al Mose mentre un focus è stato dedicato al futuro funzionamento della control room.

arsenale1

Veduta dell'Arsenale Vecchio con le Gaggiandre

arsenale2

Il socio Luigi Alberotanza con il gruppo di ospiti

Nel pomeriggio, invece, ci siamo trasferiti alla bocca di porto del Lido per
l’attesa visita alle gallerie subacquee della barriera di difesa di Lido nord.

arsenale4

 

Il gemellaggio è proseguito con gli amici del Club di Bari Sud. Dopo una mattina immersi nella bellezza della Scuola Grande di San Rocco, un pranzo presso la canottieri Bucintoro dove il nostro vice presidente Paolo ci ha ristorato con i piatti tipici della tradizione veneta, un pomeriggio alla scoperta della Galleria di Palazzo Cini guidati dall’istrionico padrone di casa e nostro socio Giovanni Alliata, la giornata si è conclusa con il suggellamento del gemellaggio tra i due Club.
Nel corso della serata i due Presidenti, Marilena Morino e Nicola Nuzzolese, hanno confermato il rapporto di stima, profonda amicizia e collaborazione che unisce i due Club ed hanno deciso di unire le forze per donare due borse di studio a due ragazzi extracomunitari affinché possano continuare a studiare l’italiano e per aiutare la società Dante Alighieri ad organizzare un nuovo corso di italiano per stranieri.
Tutta la serata è stata allietata dalla Jazz Band del nostro socio Tito.

La Scuola Grande di san Rocco è una Confraternita di laici fondata nel 1478. La profonda venerazione popolare nei confronti di san Rocco, la cui reliquia era già in possesso della Confraternita sin dal 1485, contribuì alla sua forte crescita fino a divenire la più ricca Scuola della città.

link al sito

sanroccoscritta

sanrocco

 rocco1

rocco2

 

                       logo bucintoro

link a sito

rocco3

 

logopalcini

La Galleria di Palazzo Cini a San Vio

link al sito

palcini

rocco4

Il Past President Giovanni Alliata di Montereale mentre fa gli onori 'di casa'

rocco5

rocco6

Il momento della consegna delle due borse di studio ai due ragazzi.

rocco7

Marilena Morino e Nicola Nuzzolese hanno confermato il rapporto di stima

rocco8

rocco10

Ultimo giorno della celebrazione veneziana del gemellaggio con il Rotary Club Bari Sud, che si chiude in bellezza grazie al nostro socio Renzo Ferro, che ci ha accompagnati in una affascinante visita alla sua vetreria. Abbiamo potuto vedere all'opera il maestro vetraio Alessandro ed ammirare la preziosissima collezione privata della famiglia Ferro.
Con un piacevole pranzo alla trattoria Valmarana abbiamo salutato gli amici baresi, con la promessa di mantenere sempre vivo e concreto il nostro legame di club gemellati.

murano1

murano2