Incontro al T Fondaco dei Tedeschi

giovedì 19 luglio
T Fondaco dei Tedeschi 

 

"Dal Fontego al T Fondaco dei Tedeschi"

il racconto di un processo di rigenerazione

 

18.30 accesso riservato alla Terrazza
19.00 Event Pavillion, al quarto piano del T Fondaco, incontro pubblico
20.15 light dinner su prenotazione, nel salotto di AMO, atrio del T Fondaco

invitoFondaco

Rotary Club Venezia ed Inner Wheel Club Venezia propongono “Leggere la Città”: una successione di incontri per riflettere insieme alla cittadinanza sul destino sociale ed occupazionale del territorio basato sulla lettura del presente. Il racconto della ‘rigenerazione’ di alcuni edifici della nostra Città, fatto tramite le voci dei principali attori dei cambiamenti, sarà lo spunto per parlare, in un convegno finale, di obiettivi, di regole, di attese, di futuro.

I singoli case history analizzati nell’occasione di incontri pubblici bimestrali, saranno discussi e messi a confronto in un ultimo appuntamento per aprire una riflessione più ampia su regole di riferimento ed aspettative dei residenti anche alla luce delle direttive Unesco sulla sostenibilità delle trasformazioni dei centri storici.
Sarà un’occasione per riprendere il filo di un percorso di lettura della città avviato dal Rotary, nel 2008-2009, con “5 Idee per Venezia”.

L’iniziativa “Leggere la città” vuole quindi continuare ad essere, parafrasando Henry James, un servizio ed un atto d’amore per la nostra Città. Il primo passo di questo cammino sarà un incontro pubblico, promosso da Rotary Club Venezia, Inner Wheel Club Venezia, Rotary E-Club 2060 ed in collaborazione con T Fondaco dei Tedeschi by DFS, si intitola “Dal Fontego al T Fondaco dei Tedeschi. Il racconto di un processo di rigenerazione” ed è in programma per giovedì 19 luglio 2018, alle ore 19.00, presso l’Event Pavilion - 4° piano del T Fondaco dei Tedeschi. Intervengono: Federico Zaggia - FM Ingegneria, Andreina Forieri - DFS Italia, modera Antonietta Grandesso Rotary Club Venezia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. È consigliata la prenotazione: link al sito

Ospiti e location degli incontri saranno comunicati in prossimità di ogni evento.

5idee

(pdf in fondo alla pagina)

 

Leggere la città per riflettere insieme alla cittadinanza sul destino sociale ed occupazionale del territorio basato sulla lettura del presente. Il primo incontro pubblico, tra l’altro nutrita la partecipazione all’evento, promosso ieri sera da Rotary Club Venezia, Inner Wheel Club Venezia, Rotary E-Club 2060, in collaborazione con T Fondaco dei Tedeschi by DFS, è stata un’occasione importante per ascoltare le relazioni, anche tecniche, di Federico Zaggia - FM Ingegneria, Andreina Forieri DFS Italia, moderati dalla socia Antonietta Grandesso, su un tema molto caro si veneziani: ‘Dal Fontego al T Fondaco dei Tedeschi’. Ad introdurre l’evento i presidenti dei club coinvolti: Elisabetta Fabbri, Francesca Miani, Elena Piazza.

il Pres. E. Fabbri

ted3

ted1

ted2

art fond

articolo de Il Gazzettino 18/07/18 pag.26

 

Alcune immagini dell’evento scattate anche da Anna Vallini

terr1

terr2

terr3

terr4

 

Allegati:
Scarica questo file (5idee.pdf)5 idee[ ]4081 kB