Maria Montessori: dalla parte dei bambini

montessori

 link al video

Maria Montessori: dalla parte dei bambini 

 

“SENZA RISCHI NON SI CRESCE E I BAMBINI HANNO BISOGNO DI INCONTRARE L’IMPREVISTO. I BAMBINI POSSONO AIUTARSI, CONSOLARSI E DIVENTARE GRANDI UTILIZZANDO LE LORO POTENZIALITÀ, LE LORO RISORSE. SONO ANCORA PRIVI DI ESPERIENZA, È VERO, MA LA VITA S’IMPARA SOLO VIVENDO.”
Silvia Vigetti Finzi

Associazione Montessori Venezia e Rotary Club Venezia presentano

AIUTAMI A FARE DA SOLO

Relatrici:
Silvia Vegetti Finzi, già docente di Psicologia Dinamica all’Università di Pavia e scrittrice, Aiutami a fare da solo;
Anna Allerhand, Dirigente Scolastica e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Una scuola dalla parte dei bambini;

Moderatrice:
Pia Burei Bozzini, formatrice dell'Opera Nazionale Montessori e praticien di un Closlieu Stern.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Ai partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato l’attestato di partecipazione dell’Opera Nazionale Montessori.

 

Nella concezione di Maria Montessori, l’educazione non è un episodio della vita: essa dovrebbe cominciare con la nascita e durare così a lungo come la vita stessa. L’educazione è concepita da lei non soltanto come una “trasmissione di cultura”, ma piuttosto come un aiuto alla vita in tutte le sue espressioni’’. Il nostro club ha organizzato, insieme all’Associazione Montessori Venezia, il convegno Maria Montessori: dalla parte dei bambini, all’istituto canossiano San Trovaso. Ad aprire l’incontro Elisabetta Fabbri, nostro Presidente, che ha ricordato la nostra mission: fornire service al prossimo, promuovere l'integrità e comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità. Moderate da Pia Burei Bozzini sono intervenute Silvia Vegetti Finzi e Anna Allerhand. I nostri soci presenti: Giovanni Alliata di Montereale, Anna Paola Klinger, Marilena Morino, Federica Repetto e Stefano Scarlettaris.

montessori3

montessori4

montessori2

montessori1

per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.