Visita al Castello di Monselice

sabato 17 settembre 2016
Castello di Monselice

Ripresa delle attività dopo la lunga pausa estiva durante la quale i soci rimasti in città si sono potuti incontrare ai drink del martedì. Prima attività in programma: sabato 17 settembre, Visita al Castello di Monselice, appartenuto alla famiglia Cini. Guidati dal nostro ineffabile Presidente Giovanni Alliata di Montereale.

castellomonselice

http://www.castellodimonselice.it/

 

vittorio cini giovane

Vittorio Cini, nonno materno di Giovanni Alliata di Montereale, Presidente del Rotary Club Venezia (anno sociale 2016-2017)

Nel 1935 il castello passa per via ereditaria al Conte Vittorio Cini, uomo di grande raffinatezza intellettuale, che intraprende un’accurata ricerca d’oggetti d’arredamento (mobili, dipinti, tappeti, arazzi, ceramiche, strumenti musicali e stoffe) e di armi, ricreando all’interno l’antica atmosfera medievale e rinascimentale che ancor oggi accoglie i visitatori nelle sale residenziali e nella vasta armeria. Dal 1981 il complesso monumentale del Castello Cini di Monselice è passato in proprietà alla Regione Veneto, divenendo museo regionale congiuntamente all’Antiquarium longobardo e al Mastio Federciano.