Premio alla Professione

giovedì 19 maggio 2016

Quest'anno il premio alla professione del Rotary Club Venezia è stato assegnato ad Alberto Cecchetto, architetto veneziano e professore di Urban Design all'Università IUAV di Venezia.

Nel corso della serata, l'arch. Cecchetto ha fornito una panoramica dell'assetto urbano di Venezia e delle sue problematiche, evidenziando la necessità di bloccare l'espansione indiscriminata della città a favore di un nuovo progetto di restauro della città stessa e focalizzandosi, nel contempo, sulla progettazione di nuove strutture per arginare i massicci flussi turistici che investono Venezia.
L'architetto Cecchetto ha inoltre portato come esempio di tale "filosofia" il suo mirabile intervento di restauro della sede del CNR dell'Arsenale, ove si è cercato di sposare la modernità con la necessità di mantenere inalterate le vecchie strutture militari.
Il professionista ha poi illustrato la sua idea per rilanciare Venezia, investendo su Porto Marghera, luogo di enormi potenzialità sia per la città che per il suo entroterra.

premioprof1

premioprof2

premioprof1

premioprof2.jpg

Istituto di Scienze Marine del CNR